Vaccinazioni - I. C. 3 don Diana

Vaccinazioni

23 ott.'17 - Autocertificazione vaccinale personale scolastico
Circolare del Dirigente Scolastico relativa all'obbligo del personale scolastico di autocertificare la propria situazione vaccinale. Scarica qui (26kb-.pdf)
AVVISO IMPORTANTE
Si comunica che:
1. l’autocertificazione vaccinale degli alunni della Scuola dell’Infanzia va prodotta ENTRO L’8 SETTEMBRE p.v. in quanto requisito di accesso alla frequenza scolastica;

2. per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado l’autocertificazione vaccinale deve pervenire a scuola ENTRO E NON OLTREIL 29 SETTEMBRE p.v.;

3. i documenti suddetti saranno consegnati IMPROROGABILMENTE alla ASL di competenza per la Scuola dell’Infanzia l’11 settembre p.v. e per gli altri ordini il 2 ottobre p.v. per le opportune verifiche ed integrazioni.

F.to il DIRIGENTE SCOLASTICO
Portici,06/09/17                                                                                                                       Prof.ssa Rosa Orsi

6 sett.'17 - Obbligo vaccinazioni
Pubblichiamo la Circolare del Dirigente Scolastico alle famiglie ed ai docenti in materia di obbligo vaccinale. Scarica qui (29kb.-pdf)
4 settembre 2017

Pubblichiamo la Circolare che la ASL Na3Sud ha inviato in data 31/8/17 alle Scuole del territorio relativamente all'obbligo vaccinale degli alunni. Scarica qui (127kb-.pdf)

Prevenzione vaccinale obbligatoria

Il 17 agosto u.s. l'Ufficio Scolastico della Regione Campania ha inoltrato al nostro Istituto la Circolare Ministeriale prot.1622 del 16/08/17 (495kb-.pdf) recanti le indicazioni operative per l’attuazione del Decreto-Legge n.73 del 7 giugno 2017 (95kb-.pdf) convertito con modificazioni dalla Legge n. 119 del 31 luglio 2017 (2,16Mb-.pdf) , in materia di prevenzione vaccinale.
La legge, come è noto, estende a 10 le vaccinazioni obbligatorie e gratuite per tutte le alunne e gli alunni di età compresa tra zero e 16 anni e dispone l’obbligo per le Regioni di assicurare l’offerta attiva e gratuita, per i minori di età compresa tra zero e 16 anni, anche di altre 4 vaccinazioni non obbligatorie. All’obbligo si adempie secondo le indicazioni contenute nel calendario vaccinale (75kb-.pdf) nazionale relativo a ciascun anno di nascita.
Per l’anno scolastico 2017/2018 valgono "le modalità transitorie" che riportano le seguenti scadenze:
i genitori degli alunni iscritti alla Scuola dell'Infanzia sono tenuti a:
- compilare e consegnare agli Uffici della Segreteria della scuola un'autocertificazione sinterizzata nell'Allegato 1 (23kb-.docx) della C.M entro l'8 settembre 2017,
- consegnare entro il 10 marzo 2018 una certificazione che comprovi le avvenute vaccinazioni quali un'attestazione o certificato vaccinale rilasciato dall'ASL competente o copia del libretto vaccinale vidimato dall'ASL.
La consegna della documentazione vaccinale entro il 10 settembre 2017 è requisito di accesso alla frequenza scolastica.
i genitori degli alunni iscritti alla Scuola Primaria o alla Scuola Secondaria di I grado sono tenuti a:
- compilare e consegnare agli Uffici della Segreteria della scuola un'autocertificazione sinterizzata nell'Allegato 1 (23kb-.docx) della C.M entro il 31 ottobre 2017
- consegnare entro il 10 marzo 2018 una  certificazione che comprovi le avvenute vaccinazioni quali un'attestazione o certificato vaccinale rilasciato dall'ASL competente o copia del libretto vaccinale vidimato dall'ASL.
Entro 10 giorni da tali scadenze il Dirigente Scolastico sarà tenuto a segnalare alla ASL territorialmente competente l’eventuale mancata consegna della documentazione da parte dei genitori.
La documentazione dovrà essere acquisita anche per gli/le alunni/e che già sono iscritti/e e frequentano l’istituzione scolastica.
In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, saranno ammesse le seguenti certificazioni sanitarie:
a) attestazione del differimento o dell'omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del S.S.N.;
b) attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica.
TUTTI gli operatori scolastici sono tenuti ad autocertificare la propria situazione vaccinale attraverso l'Allegato 2 (22kb-.docx) della C.M. entro il 17 novembre 2017.
Al fine di informare le famiglie ed il personale in merito all'applicazione dei nuovi obblighi vaccinali, il Ministero della Salute ha messo a disposizione il numero verde 1500 e un'area dedicata sul suo sito istituzionale