PNSD - I. C. 3 don Diana

____________________________

Al fine di implementare il Piano Nazionale Scuola Digitale, il nostro Istituto si è dato il seguente Piano Digitale Triennale (145 kb-.pdf)
Per la sua attuazione operano:
  • l' Animatore Digitale ins. Carla Migliaccio
  • il Team per l'Innovazione Digitale che è costitutito dai docenti Montuori R.L., Fortino L., Pugliano
  • gli Assistenti Amministrativi Oliviero e Sorrentino
  • il Presidio di Pronto Soccorso Tecnico prof. Cozzi F.
Di diritto risultano membri effettivi il Dirigente Scolastico prof.ssa Rosa Orsi ed il D.S.G.A sig.ra Stefania Buonandi.
Atti del Team Digitale

A.s. 2018/19

Il PNSD che avanza
  • 23 gen.'18 - Sillabo dell'EDUCAZIONE CIVICA DIGITALE
Per combattere cyberbullismo e fake news, il Miur presenta una piattaforma con contenuti mirati a educare i ragazzi alla convivenza attiva e partecipativa nella nuova società digitale. A due anni dalla nascita del Piano Nazionale Scuola Digitale, il Curriculum di Educazione Civica Digitale può essere considerato una delle azioni chiave nella definizione del rapporto tra il nostro sistema educativo e l’innovazione tecnologica, tra il nostro Paese e il futuro. Per educazione civica digitale si intende quindi una nuova dimensione della cittadinanza. Una integrazione, necessaria quanto urgente, al curriculum di cittadinanza della scuola italiana. Visita la piattaforma dell'EDUCAZIONE CIVICA DIGITALE e scarica il SILLABO (405kb.pdf)
  • 19 gen.'18 - DECALOGO BYOD
Il 19 gennaio 2018 la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, che si trovava a Bologna in occasione della kermesse “Futura”, happening di tre giorni dedicato al Piano Nazionale Scuola Digitale, ha presentato i risultati della commissione sull’ uso responsabile degli strumenti digitali in classe: allo scopo di contrastare la dispersione scolastica e promuovere l’innovazione didattica, sono state stilate dieci regole per insegnanti e dirigenti, utili a regolamentare in ciascun istituto una Politica d’Uso Accettabile (PUA) in merito ai device mobile e ad adottare la politica aziendale del Bring Your Own Device (BYOD) per un interesse comune. Scarica qui il documento dei DIECI PUNTI PER L'USO DEI DISPOSITIVI MOBILI A SCUOLA (1487KB-.PDF)
  • 31 ott.'17 - #BASTA BUFALE
La pubblicazione e diffusione di notizie false è diventata in questi anni un fenomeno dilagante, capace di danneggiare gravemente privati e aziende, influenzare l'opinione pubblica su temi importanti come la salute e la sicurezza, condizionare la politica, distruggere la reputazione di figure pubbliche e non solo.
Si tratta dunque di un tema di cruciale attualità, che riguarda tutti i cittadini e che tocca un principio cardine delle nostre società democratiche: il diritto a una corretta informazione.
A questo proposito, la Camera dei Deputati e il Ministero dell’Istruzione hanno lanciato l’iniziativa “Basta Bufale” un progetto finalizzato a sviluppare  nelle studentesse e negli studenti competenze di media literacy e a consentire ai docenti di avviare in classe (scuola secondaria di primo e secondo grado) percorsi per insegnare a riconoscere le notizie false, individuarne le fonti, indagare sulla veridicità della stessa. Visita il link del MATERIALE DIDATTICO pubblicato sul sito Generazioni connesse e scarica il DECALOGO (396kb.pdf)
Atti del Team Digitale
Monitoraggio 2017
30 giu.17 Esiti
Item (128kb -.pdf) - Tabulazione (204kb -.pdf) - Risultanze (988kb -.pdf)
14 giu.'17 - Il Team Digitale si prefigge di realizzare un'autentica mappatura delle forniture informatiche in uso nel nostro Istituto e del loro uso da parte dei docenti e degli alunni. Per questo motivo si ripropone ai docenti con un questionario che li impegnerà per soli 3 minuti, ma in cambio offrirà loro l'opportunità di dire la propria in merito. Non è anonimo affinché le indicazioni che offrirà offrano precisi spunti di intervento. E' possibile compilarlo online cliccando su questo link (anche dallo smartphone!!!!!)

Profilo digitale del docente
L'ora del Coding