Erasmus plus - IC3 don P. Diana

Dall'anno scolastico 2017/18 il nostro Istituto ha aderito al progetto biennale
Erasmus plus
Culture for Kids Beyond the Textbook

Craft & Art - Our cultural heritage.
Learning in museum - I nostri alunni, grazie ai fondi Erasmus, hanno avuto il privilegio di assistere ad una vera e propria lezione presso il Museo Nazionale di San Martino. Qui hanno avuto modo di vedere la principale raccolta pubblica italiana dedicata al “presepe napoletano”. Visualizza qui il video
LEARNING TEACHING TRAINING ACTIVITY
LTTA che si è svolto ad Ouistream, CAEN (Francia) dal 4 all'8 Febbraio 2019.
Argomento dello stage svolto ad Ouistream è quello di presentare le Buone Pratiche nel promuovere la lettura.
  • Testimonianza dell'esperienza fatta dai docenti Anna Maria Di Girolamo, Lina Misasi e dal DSGA Stefania Buonadi in Francia, per un LTTA Erasmus+ KA229 visualizza qui il report
  • Padlet del Diario di bordo
  • Video mostrato dalla docente Anna Maria Di Girolamo ai partner in Francia che mostra le buone pratiche sulla diffusione della lettura.
Memory Game cards
  • Memory Game Cards APP realizzata usando  LearningApps.
  • Il gioco è stato realizzato grazie ai disegni arrivati da tutti i sei Paesi in Partnership; è anche in formato cartaceo ed è stato stampato in ben 6 copie, per tutte le scuole! Scarica qui la foto (616kb-.pdf)
  • I bambini e le Memory Game Cards: il video (clicca qui per visualizzarlo) mostra i bambini mentre colorano le carte del MemoryGame che sono state disegnate dagli alunni di tutte le scuole in partnership: sono state stampate in bianco e nero proprio per dare poi modo a tutti di colorarle guardando i colori reali delle carte caricate sulla pagina del TwinSpace. Grande la loro attenzione per i dettagli...attività inclusiva che ha premiato ancora una volta la valenza dei progetti eTwinning!
    Pupils and Memory Game Cards: the video (click here to view it) below shows the children coloring the cards of the MemoryGame that have been designed by the students of all schools in partnership: they were printed in black and white just to then give way to everyone to color them by looking at the real colors of the cards uploaded on the page of the TwinSpace. Great attention to detail ... inclusive activity that once again rewarded the value of eTwinning projects!
  • Le slide che seguono (clicca qui per visualizzarle) presenta le attrazioni/i posti storicamente più famosi disegnati dai bambini delle scuole in Partnership. Ogni scuola ha scelto 5 luoghi che rappresentano al meglio il proprio Patrimonio Culturale. I disegni hanno dato vita alle carte del MemoryGame e giocando i bambini impareranno così i luoghi, i monumenti più rappresentativi dei Paesi in Erasmus+.
Miti e leggende europee
Le leggende napoletane respirano ora un'aria internazionale! Sono state presentate alle scuole europee in partnership, e sono opere eccelse, create da un connubbio perfetto fatto e condito dall'entusiasmo dei nostri ragazzi, dalla professionalità dei docenti e dai nuovi tool 2.0 Tris vincente!

Mappa riassuntiva dei Bisogni Educativi Speciali nei Paesi partners del progetto Erasmus + 2018/19
Mappa S..E.N.
Il Natale in Erasmus +

Videoclip 1, 2 e 3
Bayardino è andato a conoscere gli alunni della Scuola dell'Infanzia

Culture4kids

Il nostro Istituto ha vinto la LOGO COMPETITION con il disegno elaborato dalla classe III sez. A sede della Scuola Primaria. Visualizza qui il videoclip

Logo del Progetto Culture4kids
Sintesi della settimana Erasmus+ svoltasi in Irlanda
Videoclip degli incontri tra i docenti del nostro Istituto ed il loro omologhi irlandesi:

Visualizza qui la presentazione del nostro Istituto che sarà illustrata in Irlanda alle scuole partners
  • Presentazione della mascotte Bayardino che rappresenterà il nostro istituto presso le Scuole partner europee
Gli alunni della II classe 2 sez.A sede e gli alunni della Scuola dell'Infanzia plesso hanno lavorato per la creazione di una mascot che li rappresenterà in viaggio in Europa. Ne è scaturita una simpaticissima competizione tra "Reginella" e "Bayardino" nella quale la piccola locomotiva ha avuto la meglio!
Creazione del Logo "Culture for kids - Beyond the textbook" - Erasmus +

I bambini della Scuola Primaria e Secondaria di 1 grado si sono cimentati nel designer di un logo, sperando che, tra quelli proposti dal nostro Istituto, uno possa risultare il vincente su quelli che hanno visto la luce nei Paesi gemellati nel Progetto...tieniamo le dita incrociate!