Continuita-Orientamento - IC3 don P. Diana

Continuita-Orientamento

PTOF e Didattica

CONTINUITA' DIDATTICA INTERNA ALL'ISTITUZIONE SCOLASTICA
La prassi per l’attuazione della continuità interna all'Istituto si basa sulla pianificazione e gestione di incontri tra docenti di Scuola dell’Infanzia e docenti di Scuola Primaria delle classi prime e tra insegnati delle classi quinte e docenti di Scuola Secondaria di primo grado delle classi prime.
Attraverso tali incontri viene ricostruita in primo luogo la storia dell’alunno, influente sul suo stato attuale e sulle prospettive di sviluppo; si individua poi un itinerario di insegnamento-apprendimento basato su mete concrete, effettivamente perseguibili ed in raccordo con gli obiettivi in uscita ed in ingresso dell’ordine di scuola precedente e successivo.
I docenti in team costruiscono curricoli disciplinari verticali relativi a progetti integrati e condividono criteri funzionali alla formazione delle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado sulla base di principi di eterogeneità, relativamente alle caratteristiche comportamentali e cognitive degli alunni.
Notevole importanza riveste l’organizzazione di laboratori che vedano coinvolti docenti di quinta classe (futuri insegnanti di prima) con docenti di Scuola dell’Infanzia ed alunni che dovranno frequentare la prima classe; docenti ed alunni di quinta classe con docenti ed alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado.
Vengono, inoltre, definite e condivise modalità per monitorare l’andamento sco-lastico degli alunni che passano al successivo ordine di scuola e/o per fornire even-tuali informazioni relative al profilo dell’alunno.
Utile, infine, è la rilevazione dei risultati di apprendimento al termine del primo anno di Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.
L’intero processo viene poi sottoposto in itinere a verifiche e valutazione per effettuare eventuali adeguamenti.
Con la trasformazione del Circolo in Istituto Comprensivo, inoltre, si è reso necessario stabilire contatti, già nel corso dell’a. s. 2012/13, con i rappresentanti degli Istituti Secondari di II grado del territorio per avviare gli alunni ad attività di orien-tamento propedeutiche alla scelta del corso di studi superiore.
Si ritiene, infatti, che l’orientamento vada intrapreso già dalla classe seconda della scuola secondaria di I grado per dare ed avere il tempo di individuare, rafforzare e valorizzare le reali propensioni, attitudini e preferenze dei singoli giovani studenti.
In tal modo l’orientamento potrà diventare anche strumento di continuità verticale tra I e II settore, tra I e II ciclo d’istruzione.

Continuità didattica con le altre Scuole del territorio
(estratto dal P.T.O.F.2019/22)
Nell'a.s. 2016/2017 il nostro istituto, in collaborazione con il Liceo Statale "Quinto Orazio Fiacco" di Portici ed altri istituti sui territorio, ha partecipato ai lavori per stilare un curricolo  verticale a partire  dalla Scuola dell'lnfanzia  fino ai primi due anni della Scuola Secondaria di II grado.
A conclusione del lavoro ed in questi successivi anni si è passati all'applicazione del curricolo condiviso. Tale collaborazione è nata dall'esigenza di evitare frammentazioni, segmentazioni, ripetitività dei saperi; consentire l'acquisizione di competenze, abilità, conoscenze e quadri concettuali adeguati alle potenzialità di ciascun alunno; favorire una comunicazione efficace tra i diversi ordini di scuola; assicurare un percorso graduale di crescita globale; realizzare le finalità dell'uomo e del cittadino.
Lo stesso tipo di attività si è svolta con il Liceo Scientifico "Filippo Silvestri", ma limitatamente ad un curricolo di raccordo tra scuola secondaria di I grado e primo biennia dell'istituto superiore.

Continuità extra scolastica
Oltre ai protocolli d'intesa sottoscritti con svariate figure professionali resesi disponibili gratuitamente, per la realizzazione dell'iniziativa "Campo Scuola estivo", il nostro istituto entrerà in partenariato con il Nautilus Village di Castel Volturno  Per il conseguimento delle certificazioni in lingua francese DELFA e DELEA da parte degli alunni della Scuola Secondaria, collaboriamo con l'Istituto Grenoble di Napoli.
Per i suoi numerosi successi già conseguiti e per tutti quelli che verranno, la nostra squadra di atletica si allena con i consigli del coach della società Budokan di Portici, mentre per le esperienze nel campo della produzione cinematografica, attraverso il suo direttore, nostro partner è Cilento channel.
Da svariati anni abbiamo una intensa e proficua collaborazione con l'Associazione culturale (nonchè Casa Editrice) Cultura Nova e con il Collegamento Campano contro la camorra - Portici